La provincia di Ragusa, insieme ad altre aree della Sicilia, soffre di problemi di gestione delle risorse idriche. Nel 2022, l’Istat ha rilevato che le forniture idriche sono state spesso interrotte o ridotte, con circa il 13.8% dei residenti nel territorio che ha subito sospensioni del servizio per un periodo complessivo di circa 60 giorni e di riduzioni per 15 giorni durante l’anno.
Questi dati evidenziano quanto siano importanti le sfide ed i contributi che tutti noi siamo chiamati a dare per ottimizzare le risorse e garantire una più adeguata fornitura d’acqua. Piccole abitudini che assumiamo nel quotidiano saranno utili per il nostro territorio e per l’intero pianeta.
Ecco 5 consigli per imparare a ridurre i consumi d’acqua
1. Riduci i tempi della doccia
Limita la durata della doccia è uno dei modi più semplici per risparmiare acqua. Non impiegare più di cinque minuti e se riesci anche meno. Per ogni minuto trascorso dentro la doccia, si consumano in media fra i 10 ed i 15 litri d’acqua al minuto. Con l’acqua consumata in un minuto puoi praticamente riempire fino a 10 bottiglie da 1,5 litri. Con una doccia di cinque minuti puoi quindi riempire ben 50 bottiglie d’acqua. Utilizza un timer può aiutarti a tenere traccia del tempo. Più riesci a ridurlo, maggiore sarà il contributo personale che potrai dare.
2. Lavare frutta e la verdura in un contenitore
Evita di lavarli sotto il rubinetto con l’acqua corrente. Riempi un contenitore d’acqua, potrai ottenere lo stesso risultato consumando una minima parte delle risorse. Inoltre, l’acqua usata potrà poi essere riutilizzata per innaffiare le piante. Con questo metodo è possibile risparmiare davvero tanta acqua che altrimenti andrebbe sprecata.
3. Riparare le perdite ed i gocciolamenti
Un rubinetto o un water che gocciolano sprecano litri d’acqua al giorno. È importantissimo controllare e riparare immediatamente eventuali perdite nei rubinetti per risparmiare sprechi continui ed enormi.
4. Chiudi il rubinetto mentre lavi i denti, le mani o la faccia
Possono sembrare degli accorgimenti banali ma se consideri quante volte al giorno compiamo queste azioni e quante persone compiono questi gesti, il risultato sul risparmio dell’acqua è davvero strabiliante.
5. Raccogliere l’acqua fredda in attesa che diventi calda
Quante volte ci troviamo a far scorrere l’acqua dai rubinetti mentre aspettiamo che diventi calda? Anche questo è uno spreco enorme. Prova a raccogliere quest’acqua, potrà essere utilizzata per tante attività domestiche come ad esempio: Innaffiare le piante, pulizie in casa e se l’acqua è potabile puoi utilizzarla per cucinare.